Servizio smaltimento rifiuti

Datei herunterladen: PDFDepliant raccolta differenziata.pdf


Rifiuti generici

Dall'anno 2022 in poi i rifiuti residui devono essere smaltiti attraverso il compattatore a Pederoa. Ogni utenza riceve una apposita tessera magnetica.
Per l'emissione o in caso di smarrimento della tessera magnetica siete pregati di rivolgervi all'uffico tributi del comune.


Materiali riciclabili

Carta vecchia, barattoli e vetro possono essere smaltiti tramite gli appositi container presenti nelle zone di raccolta dei rifiuti

  • il container verde è per il vetro
  • il container giallo è per la carta
  • il container azzurro è per i barattoli di latta

Cartone

Il cartone può essere depositato nelle zone di raccolta dei rifiuti. I cartoni devono essere legati e non mescolati ad altri rifiuti. Non possono essere consegnati contenitori in tetrapak!!! ad es. i contenitori del latte, succhi di frutta e cassette in cartone (il fondo contiene materiale non riciclabile).

Sostanze dannose

Le sostanze dannose (rifiuti tossici), che non possono essere smaltite con i rifiuti generici (ad es. le bombolette spray, batterie scariche, olii, neon, medicine scadute, lacca, ecc.), possono essere consegnate alla ditta Ökoline, che provvederà alla raccolta dei materiali succitati presso il punto di raccolta sulla piazza municipale nei nti giorni prefissati (vedi calendario).



Grasso usato o di cottura

I grassi di cotture delle aziende vengono raccolti due volte all’anno (vedi calendario).
Il grasso usato o di cottura ad uso domestico può essere raccolto in appositi contenitori da 3 litri, reperibili in comune ogni giovedì dalle 8,00 alle 12,30. I contenitori possono essere consegnati in comune allo stesso orario.
La raccolta di grassi al di fuori dei giorni e degli orari previsti è possibile solo per quantità di almeno 150 litri e su richiesta scritta degli interessati, tramite fax spedito alla ditta Dabringer al numero 0472 835344.

Batterie usate

Le batterie usate piccole possono essere consegnate nei punti di raccolta pubblici negli appositi contenitori.
Le batterie di automezzi devono essere raccolte tramite la raccolta di rifiuti tossici (vedi anche calendario raccolta rifiuti tossici).

Calcinacci da demolizione

Questi devono essere smaltiti nel rispetto delle vigenti normative. A tal fine gli interessati possono rivolgersi a ditte specializzate che provvederanno direttamente allo smaltimento e alla fatturazione.

Rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti direttamente al centro di riciclaggio Alfur a San Martino in Badia.

Raccolta di abiti usati

La Caritas provvede una volta all'anno alla raccolta degli abiti usati ed ancora in buono stato. Gli stessi possono però anche essere smaltiti presso il punto di raccolta degli abiti usati, che si trova nella zona artigianale di San Martino in Badia tutti i giovedì dalle ore 14.00 - 16.00. Abiti in cattivo stato devono essere smaltiti con i rifiuti generici e dunque tramite i sacchetti di colore verde.

Apparecchiature elettriche

Frigoriferi, televisori ed altre apparecchiature elettriche possono essere conferiti direttamente dagli interessati presso il centro di riciclaggio Alfur.

Impianto di riciclaggio Alfur:

Determinati materiali (plastica, vetro, cartone, lattine, metalli, materiali ingombranti, ecc.) possono essere consegnati presso l' Impianto di riciclaggio Alfur, il quale è in furnzione dal 19.03.2005.

http://www.provincia.bz.it/umweltagentur/2906/trend_d.htm

Competente

Modulistica

ITA