Tariffa smaltimento rifiuti

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

La tariffa per lo smaltimento dei rifiuti per l'anno 2023 viene calcolata come segue (importi senza IVA 10%):

Quota fissa:

Per i nuclei familiari: € 11,033 a persona (fino ad un massimo di 4 persone)
Per le aziende varia a seconda della categoria: € 5,944 a punto (vedi tabella)

Tassa per lo smaltimento:

0,1243 per ogni litro
€ 0,9941 per ogni chilo

• un bidone – 1100 litri x 0,1243 = 136,73

Dal 2022 in poi non c'é piu la raccolta con i sacchetti. I rifiuti devono essre inseriti nel compattatore a Pederoa.

Quantità minima di rifiuti :

Se in un anno qualcuno non dovesse smaltire nessuna quantitá di rifiuti, gli verrà addebitata comunque una quantità minima di rifiuti:

Quantità minima per i nuclei familiari

• 1 persona 22,50 chili
  • 2 persone 45 chili
  • 3 persone 67,50 chili
  • 4 e più persone 90 chili

Per le aziende la quantità minima di svuotamento viene calcolata in base alla media dei rifiuti delle diverse catagorie, ritirata nell’ultimo anno (vedi tabella).

Sul totale della tassa si applica l'IVA nella misura del 10 % (già compresa nelle succitate tariffe).

Rifiuti organici

I costi dello smaltimento dei rifiuti organici sono già inclusi nella tariffa.

Riduzioni della tariffa:

Nei seguenti casi è prevista una riduzione della tariffa:
- alla nascita di un bambino 90 kg per i prossimi 3 anni
- incontinenza patologica 180 litri l'anno. Deve essere presentato la prima volta un attestato medico.
- per il compostaggio a regola d'arte dei rifiuti organici al proprio domicilio viene concessa una riduzione di 5,00 € a persone. Deve essere presentata una dichiarazione su apposito modulo.

Importante
Se un edificio ( abitazione, pensione, bar….) è di nuova costruzione o viene rinnovato, deve essere fatta una comunicazione all’Ufficio delle imposte del Comune, riguardante le tariffe dei rifiuti, dell’acqua potabile e delle acque nere. La stessa comunicazione va fatta nel caso di passaggio di proprietà o demolizione.

Costi fissi imprese 2023

Quantitá minima imprese 2023

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 10:33

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.